venerdì 23 maggio 2014

IGBA2014: intervista al blogger Lord79 di Gente della Palestra

IGBA 2014


glogger



D. Ciao Emilio, il tuo blog Gente della Palestra ha vinto i Gloggers Awards nella categoria "cartoni", contento?

R. Ovvio che sono contento! Si è sempre contenti quando si vince qualcosa e non sto parlando di vincere 100.00 € al gratta e vinci, si ok anche quello rende felici, ma vincere un premio per qualcosa che si fa con passione e fatica, è ancora più bello. Il fatto che il Tumblr Gente Della Palestra sia stato apprezzato nonostante la sua giovanissima età poi, (è stato aperto neanche 5 mesi fa), mi rende doppiamente felice.

D. Sapevi dei premi o l'hai saputo solo a vittoria avvenuta? Sei soddisfatto?

R. Sì sapevo dei premi, ero stato contattato lo scorso anno per votare e quest’anno invece mi hanno chiamato come membro della giuria. So già che starete pensando “Vabbè, se questo faceva parte della giuria, allora è ovvio che abbia vinto un premio! È tutto un magna magna…” ma invece il mio Tumblr è stato dapprima candidato senza che io dicessi nulla e poi votato da altri utenti della rete di cui neanche so i nomi. Figuriamoci che era stato candidato anche il mio blog lord79.blogspot.it e però quello non ha vinto neanche un cazzo di premio e quindi approfitto per fargli pubblicità e oltre al tumblr GenteDellaPalestra.tumblr.com visistate anche il blog http://lord79.blogspot.it/ !!

D. Quando hai iniziato a fare il blogger e cosa ti ha spinto?

R. Stiamo parlando di tipo dieci anni fa, quando esistevano solo i blog e non c’era né Twitter, né Facebook e i blog erano l’unica forma di espressione degli utenti della rete e tutto è nato casualmente navigando in internet; avevo iniziato a leggere un po’ di blog simpatici e ho pensato che anche io avrei potuto scrivere qualcosa per far ridere gli altri o farli riflettere o semplicemente raccontare il mio punto di vista e gli anni sono passati, ma la voglia di far parte di internet creando qualcosa, quella è rimasta. Il Tumblr Gente Della Palestra è una stupidaggine, che però mi diverte e credo che diverta anche chi lo legge e fin quando lo troverò stimolante, continuerò a farlo. Scommetto che stai per chiedermi se le vignette le disegno io e la risposta è sì. Nella vita faccio tutt’altro, ma la passione per il disegno ce l’ho sempre avuta e poi vado in palestra da tanti anni e ho dovuto solo unire le due cose.  Che poi la palestra è un luogo veramente fuori dal mondo e puoi trovarci persone di ogni tipo e estrazione sociale e a me piace osservare tutti e guardare i loro comportamenti e il successo del Tumblr credo stia nel fatto che in qualunque palestra tu vada, si trovano sempre le stesse tipologie di persone. È questa la cosa più divertente, che tutti possono ritrovarsi in quelle vignette e non solo chi frequenta la mia paletsra.

D. Che progetti hai per il futuro? Credi che i premi possano aiutare?

R. Internet mi piace, è un (non) luogo infinito dove vai per fare una cosa e finisce che fai tutt’altro. Avevo aperto il blog perché pensavo di aver qualcosa da dire e ho finito per conoscere molte persone nuove e sinceramente non ci avevo mai pensato che avrei fatto amicizia con altri utenti. Questo tipo di concorso è utile per conoscere gente nuova e un blog senza lettori non ha motivo di esistere. Per come la vedo io il blog è un gioco e non un lavoro, porterò avanti i miei blog fin quando la cosa mi divertirà; quando tutto si trasformerà in un peso o un obbligo, sarà il segnale che bisogna intraprendere un’altra strada.

D. Consigli per chi vuole iniziare?

R. Ognuno utilizza internet a modo proprio e non credo che debba dare consigli; ci sono talmente tanti utenti che alla fine trovi qualcuno che ti legge anche se sei un bastardo testa di cazzo. Per quanto mi riguarda però, ti dico che non leggo i blog che si prendono troppo sul serio e che non sanno fare ironia. Spesso la gente mi critica dicendo che me la tiro; in realtà chi dice così non mi conosce affatto e probabilmente si ferma a giudicare il mio aspetto fisico abbastanza appariscente. Io sono un ragazzone piuttosto timido e l’ironia mi aiuta quando sto in mezzo alla gente. L’ironia è una parte fondamentale della mia vita e del resto anche il tumblr Gente Della Palesra cerca di analizzare in modo ironico e divertente tutte quelle persone che incontriamo in palestra e con le quali condividiamo un luogo intimo come lo spogliatoio. Quindi ecco: aprite un blog, scrivete quello che cazzo vi pare, ma non dimenticate di essere ironici. Anche perché quando vi arriveranno le secchiate di insulti (e vi arriveranno… oh! Se via arriveranno!), se non saprete essere ironici vi incazzerete con un nome scritto sul monitor, senza poter sfogare la vostra rabbia. E non ne vale assolutamente la pena.

gentedellapalestra.tumblr.com

Nessun commento:

Posta un commento