giovedì 25 giugno 2015

IGBA 2015 - Intervista al vincitore della categoria LIBRI

glogger

Questo è il primo anno che Creature delle notte viene candidato e subito è stato premiato dai lettori come miglior blog nella categoria “Libri” degli Italian Gay Bloggers Awards. Te lo aspettavi?

Assolutamente no, avevo dato una sbirciata agli altri blog in gara nella categoria ed erano davvero meritevoli della vittoria, però devo ammettere che ho molto fiducia nei lettori del mio blog e speravo che si mobilitassero per regalare a noi la vittoria e così è stato e ne sono felicissimo.

Il blog da sempre consiglia lettura di vario genere: dall’amore etero a quello gay, dai fantasy ai romance m/m. In che base scegli il libro da consigliare?

Scelgo i libri da consigliare secondo il mio gusto personale, tutti i libri che consiglio li acquisterei subito, devono essere libri che possono lasciare un segno, anche se questo segno alla fine non piacerà, devono coinvolgere ed appassionare, con una bella trama e fondamentalmente una bella storia.

Parlate davvero di tanti libri, ma non sempre tramite una recensione. A volte vi limitate a segnalarne l’uscita. Secondo la tua esperienza, credi che post di questo tipo possano aiutare il lettore a scegliere cosa leggere?

Assolutamente si, noi siamo liberi, tanti blog di libri in giro per il web sono diciamo “obbligati” a recensire quel libro che hanno segnalato, in tantissimi casi lo ricevono dalle case editrici, anche noi riceviamo qualche libro, ma abbiamo messo subito in chiaro con le case editrice con le quali collaboriamo che non devono obbligarci a fare o dire niente… siamo i più “liberi” anche su youtube dove facciamo video recensioni letterarie e diciamo se davvero un libro ci piace o non piace perché nella stragrande maggioranza dei casi recensiamo libri che compriamo di tasca nostra, quindi da noi nel nostro blog il lettore sa che la recensione che legge è pura e genuina al 100% come lo è una video recensione, sa quindi che se segnaliamo un libro anche senza momentaneamente la recesione, sa che abbiamo consigliato quel libro perché crediamo in quel volume e sulle potenzialità di quelle pagine… e non perché ci è stato “imposto” o solo “consigliato” da una casa editrice di consigliare quel libro… da sempre con le case editrici che ci seguono e collaboriamo abbiamo un rapporto di sano rispetto ed estrema sincerità.

Qualche settimana fa, il blog ha dedicato un’intera settimana a tema LGBTQ. Come è nata l’iniziativa e in cosa consisteva?

L’iniziativa è nata perché spesso mi sono scontrato su facebook con persone che erano letteralmente scandalizzate da libri con tematiche gay ed esprimevano commenti duri ed ottusi, queste persone però sono quelle persone che leggono libri come li chiamo io “softporno” per intenderci gli adult come le 50 sfumature… ho voluto dare una bella scossa e bombardare per un intera settimana tutti i nostri social network con notizie e proposte letterarie a tematica lgbtq, è stata davvero una bella settimana dove abbiamo ricevuto un riscontro impressionante di visualizzazioni e condivisioni sul nostro blog, ed anche nel nostro forum di libri che è on line dal 2009, ripeteremo tutto questo anche in futuro organizzando altre settimane di sensibilizzazione, cambiando anche la tematica, credo che iniziative del genere atte a sensibilizzare una grande massa di persone serva molto, specialmente nel momento italiano in cui viviamo ora nella nostra bella ma “chiusa” Italia, dove il bigottismo dilaga ancora in una maniera che diventa sempre più imprevedibile.

Se c’è un elemento che il web chiede a chi ci lavora dentro è quello di restare a passo con i continui cambiamenti. Credi che questo aspetto prima o poi possa portare i blog a non avere più senso di esistere?

Se un blog trasuda passione, amicizia, amore e sani valori, avrà sempre senso che esista, forse non sarà letto più da tante persone se i tempi cambieranno, ma se ci sarà almeno soltanto una persona che leggerà un blog, varrà sempre la pena far vivere quella pagina virtuale… che di virtuale ha bene poco poiché dietro di essa c’è una realtà…

Per concludere, da blog che parla di romanzi anche tramite le interviste agli scrittori, quale autore vorresti intervistare e perché?


Centelliniamo con prudenza e saggezza le interviste agli autori, poiché scrittori con la S maiuscola ne sono rimasti pochi, specialmente nel panorama italiano, ci sono tanti autori che si sentono arrivati chissà poi dove dopo un solo romanzo e-book auto pubblicato, noi cerchiamo di far conoscere persone che sono anche scrittori bravi ma soprattutto umili… quindi il cerchio si stringe molto, l’umiltà nelle persone si sta prosciugando specialmente anche nel campo dell’editoria, a breve comunque leggerete un’intervista fatta ad una autrice che apprezzo molto è bravissima e si sta ritagliando un suo spazio nel mondo fantasy con dei libri davvero originali e ben scritti grazie alla sua bravura ed alla sua umiltà… lei è Elisa S. Amore che pubblica per la casa editrice Nord, il mio sogno comunque anche se in parte lo realizzai anni fa, facendole purtroppo solo una domanda per problemi di tempistica è quello di intervistare Lisa Jane Smith, l’autrice che ha dato il la cinque anni fa alla “moda” dei vampiri e delle creature della notte… con la serie di libri de “il diario del vampiro” che ha portato alla realizzazione del fortunato telefilm “The vampire diaries”, un’autrice che ha subito un grande attacco durissimo dalla sua stessa casa editrice americana che l’ha messa in un angolo e vorrei capire il vero motivo di questo scontro.

Nessun commento:

Posta un commento